Come faccio a mettere la password al PC?

Data pubblicazione:        06-08-2010
Ultimo aggiornamento:      06-08-2010
OS di riferimento:         Windows 7
OS compatibili:            Windows Vista

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza di una buona password di accesso al proprio account di windows. A seconda dell’ambiente in cui utilizziamo il nostro computer, una password potrebbe addirittura essere di vitale importanza per la privacy dei nostri documenti. Se connessi ad Internet tramite modem, il problema può diventare ancora più serio. Infatti se, per default sul sistema operativo sono attivati alcuni servizi di accesso e gestione remota, i nostri documenti nel computer sono potenzialmente alla portata di chiunque. Vediamo dunque come sia possibile evitare tale spiacevole situazione impostando una password di accesso Windows.

Per prima cosa facciamo click nella barra delle applicazioni di Windows, in basso a sinistra sul pulsante “Start”. Viene aperto un menù contestuale che ci consente di fare diverse scelte, noi facciamo click su “Pannello di controllo”.

Nella finestra che ora viene ad aprirsi, dobbiamo fare click su “Account utente e protezione famiglia”. Quindi facciamo nuovamente click su “Account utente” e selezioniamo con un click la voce “Crea password per l’account”.

Ci viene ora richiesto di inserire due volte la password che desideriamo, una volta in ciascun campo di testo. Opzionalmente possiamo riempire anche il terzo campo di testo con un eventuale suggerimento che potrebbe venirci utile nel qual caso dimenticassimo la password inserita. Tale suggerimento risulterà poi visibile da tutti, quindi è bene non inserire qui la password per intero.

Compilati i campi richiesti, non ci resta che fare click sul pulsante “Crea password” per confermare le nostre scelte. Se non abbiamo sbagliato nulla il sistema al prossimo login richiederà l’autenticazione tramite password.

Buon divertimento dallo staff del sito di comefaccio.org