Come faccio ad installare LAME per Audacity?

Data pubblicazione:        27-05-2011
Ultimo aggiornamento:      27-05-2011
OS di riferimento:         Windows 7
OS compatibili:            Windows Vista/XP

Lame è un software open source usato per codificare file audio in formato MP3. La versione di Lame che mostreremo come installare è progettata per essere usata in combinazione con Audacity, consentendogli così di poter esportare brani audio in formato MP3. Vediamo come installarlo..

Apriamo Firefox, o il browser che preferiamo e nella barra degli indirizzi digitiamo: http://lame.buanzo.com.ar quindi premiamo il tasto "Invio", in modo da procedere con il caricamento della pagina.

Apertasi la pagina richiesta, nella sua parte centrale, facciamo click sul link:"Lame..for Audacity on Windows.exe".Se si sta usando Firefox, come browser, sarà necessario dare conferma all'avvio del download facendo click su 'Salva file' nella finestra che viene ora mostrata a video.

Attendiamo pochi istanti il termine del download. Nella finestra dove compaiono i downloads nel browser, possiamo fare doppio click sul file appena scaricato per avviare la procedura d'installazione (in IE su 'Esegui').

Considerando che il file che vogliamo aprire è una procedura eseguibile, è possibile che Windows ci avvisi di tale evento mostrando la finestra "Apri file - Avviso di sicurezza". In tal caso procediamo facendo click su 'Esegui'.

Per portare a termine correttamente l'installazione nella finestra, "Setup - LAME for Audacity" dobbiamo: fare click sul pulsante "Next >" per procedere; accettare la licenza e le condizioni d'uso selezionando il bottone di opzione "I accept the agreement" e facendo click su "Next >"; accettare la posizione di default in cui viene installato il software facendo click su "Next >"; fare click su "Install" e quindi su "Finish" per uscire dalla procedura.

Da questo momento potremo finalmente salvare e convertire file musicali in formato MP3 usando Audacity.

Buon divertimento dallo staff del sito di comefaccio.org